Il piacere di far colazione ad Amsterdam

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0

Non c’è niente di meglio che una buona colazione. L’ideale per mantenersi in forma dicono che sia una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero. Allora noi lo prendiamo alla lettera e ci addentriamo in alcuni dei caffè più curiosi di Amsterdam. Per iniziare il giorno con energia gli olandesi di solito fanno una colazione abbastanza completa. Gli fa impazzire  lo slagroom (cioccolato caldo con panna montata), assieme a tre tipiche torte di pasta sfoglia come  i saucijzenbroodje  e, ovviamente, le famose crepes pannekoeken. Insomma, un’autentica bomba calorica.

pannekoeken

Gebroeders Niemeijer

Specializzati in brioches, pane al cioccolato o torte, in questo locale vicino alla stazione centrale la perfezione si porta all’estremo. Il suo segreto? Il forno. Che piacere sedersi un momento ad assaggiare qualsiasi dei loro prodotti; è inoltre molto accogliente. Si nasconde nella strada Nieuwendijk 35.

Hotel Pulitzer

Un angolino magico che troverete al numero 315 di Prinsengracht. Hanno buffet o colazione alla carta. Ma il meglio del locale è senza dubbio il panorama che offre. Mentre sorseggiate il vostro caffè o mordicchiate il vostro croissant, potrete contemplare i canali più pittoreschi di Amsterdam: il Keizerstraat e il Prinsengracht.

Hotel de L’Europe

Qui troverete la tipica colazione continentale ed è per questo un locale molto frequentato da turisti. Non ha nulla a che vedere con gli altri caffè perché la location è eccezionale: si trova infatti di fronte alla celeberrima Torre della Zecca, un edificio costruito alla fine del XIX secolo. La vista dà al fiume Amstel.

Café Americain

Questo caffè, all’interno dell’Amsterdam American Hotel è conosciuto per i “Brunch Jazz” della domenica. Lì potrete assaggiare un delizioso antipasto in uno dei posti più chic della città. Dove? In Leidsekade 97.

Nielsen

Se cercate prodotti ecologici per colazioni, questo è il posto che fa per voi. Vi consiglio vivamente di provare la treccia di pane appena sfornata e, ovviamente, le tortillas ecologiche. Se avete voglia di far colazione qui, prendete nota: numero 19 de Berenstraat.

Le Pain Quotidien

Più che la colazione, qui si fa il brunch, anche se il loro punto forte è il pane tant’è che arrivano da tutti i punti della città per comprarlo. Un motivo ci sarà. Hanno diversi locali ad Amsterdam, ma il più famoso è in Spuitraat.

Singel 404

È un posto dove sedersi e godersi semplicemente il panorama. Ai vostri piedi ancora i canali. È uno degli angoli in cui potersi perdere all’ora di colazione o del brunch soli o accompagnati. E da mangiare avrete una grande offerta di panini.

De Bakkerswinkel

I suoi forni sono i più famosi del paese, ma in special modo ad Amsterdam ci sono 3 locali molto affollati. Le file, nel migliore dei casi, fanno il giro dell’isolato e anche qui un motivo ci sarà. Provate assolutamente il dolce ripieno di yogurt e muesli. Perfetto per mantenere la linea.

 

@DianaRPretel

 

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0

Comentarios

comments