Gite fuori porta da Barcellona – Mare, Montagna e Arte

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0

A Barcellona ci sono tantissime cose da vedere e fare, ma se sei in vacanza in questa città, ti consigliamo di dedicare almeno un giorno a una di queste gite fuori porta da Barcellona per scoprire le meraviglie dei suoi dintorni.

La Catalogna è una regione che offre molte possibilità ad ogni tipo di viaggiatore: i tipi da spiaggia, i più festaioli, gli appassionati d’arte, gli amanti della natura…

Ti assicuriamo che qualunque sia la tua idea di viaggio, troverai la meta ideale non molto lontano da Barcellona.

Oggi vogliamo parlarti di alcune delle nostre gite preferite nei dintorni di Barcellona: località di mare, di montagna e mete artistiche e culturali.

Gite fuori porta da Barcellona – Località di mare

Sia al nord sia al sud di Barcellona, ci sono un’infinità di bellissimi paesini di mare, ma ci vorrebbe più di un mese per vederli tutti. Se sei in vacanza a Barcellona d’estate, ecco le località di mare assolutamente da vedere:

 

Sitges

Sitges - Gite fuori porta da Barcellona

Flickr SantiMB.Photos

Questa bella località al sud di Barcellona è senza ombra di dubbio una delle più conosciute e frequentate dai barcellonesi, famosa soprattutto come meta gay-friendly. Offre tutto ciò che si possa desiderare: belle spiagge, bar e ristoranti sulla spiaggia con ottimo cibo, e tanto, tanto divertimento. Se hai la fortuna di fare un viaggio a Barcellona nel periodo di carnevale, non perderti l’incredibile festa che inonda le strade di Sitges.

Come arrivare a Sitges

In treno:

  • Linea R2 delle Rodalies de Barcelona, dalla stazione di Paseo de Gracia o Sants
  • Treno regionale dalla Estación de Francia

In autobus

  • Gli autobus della compagnia Mon Bus partono da Ronda Universitat, 33

 

Lloret de Mar

Lloret de Mar - Gite fuori porta da Barcellona

Se ci spostiamo al nord di Barcellona, sulla Costa Brava, una meta che non possiamo assolutamente perderci è Lloret de Mar. Molto conosciuta da spagnoli e stranieri, Lloret offre tante attività diverse: possiamo restare stesi al sole sulle sue magnifiche spiagge oppure cimentarci in sport acquatici e trekking.

Come arrivare a Lloret de Mar

In treno:

  • Linea C1 della rete ferroviaria Cercanías fino a Blanes, dalle stazioni di Sants, Plaça Catalunya, Arc de Trionf o El Clot. Da Blanes in autobus fino a Lloret de Mar

In autobus:

  • Con i pullman della compagnia SARFA dalla Estación del Nord o da Ronda Sant Pere

 

Gite fuori porta da Barcellona – Montagna

Trekking, scalata, contatto con la natura… Le montagne di Barcellona sono posti meravigliosi dove potrai goderti l’aria pura, rilassarti e cimentarti in tante attività divertenti. Tra tutte le mete, queste sono le nostre preferite:

Montserrat

Montserrat - Gite fuori porta da Barcellona

Flickr Bert Kaufmann

Famosa soprattutto per il monastero che ospita, la montagna di Montserrat ti sorprenderà con la sua particolarissima forma: come indica il suo nome, sembra cha sia stata tagliata con una sega gigante. A parte l’offerta turistica, Montserrat è il luogo perfetto per svolgere attività a contatto con la natura, come la scalata, il trekking o la speleologia.

Come arrivare a Montserrat

In treno:

  • Linea R5 della F.G.C. (Barcelona-Manresa) da Plaça Espanya fino a Monistrol de Montserrat. Da lì, prendere il treno Cremallera de Montserrat
  • Linea R5 della F.C.G. (Barcelona-Manresa) da Plaça Espanya fino alla fermata Aéreo de Montserrat. Da lì, prendere la funivia

 

Montseny

Montseny - Gite fuori porta da Barcellona

Flickr Kom bo

Il parco naturale del Montseny, dichiarato riserva della biosfera dall’UNESCO, è il posto perfetto per trascorrere una giornata immersi nella natura. Boschi, fiumi, prati e molto altro, dove potrai scoprire nuove attività e percorsi organizzati o improvvisati. È un posto molto adatto per una gita in famiglia.

Come arrivare a Montseny

In treno

  • Linea R11 (Barcelona-Portbou) dalla stazione Barcelona Sants fino a Sants Celoni. Da lì bisogna prendere un taxi o un autobus fino a Montseny.

 

Gite fuori porta a Barcellona – Arte e cultura

Se credi che le opere d’arte e architettoniche catalane si trovino solo a Barcellona, ti sbagli di grosso: nei dintorni della città si nascondono vere proprie miniere culturali, da non perdere se sei in vacanza a Barcellona.

Figueres

Figueres- Gite fuori porta da Barcellona

Flickr Jean-Pierre Dalbéra

Quasi al confine con la Francia troviamo questa città famosa soprattutto in quanto sede del Teatro-Museo Dalí. Le decorazioni surraliste di questa magnifica opera architettonica furono progettate da Dalí stesso, che tra l’altro fu sepolto sotto la cupula del museo. Affianco al Teatro-Museo Dalí potrete ammirare la Torre Galatea, dove l’artista trascorse i suoi ultimi anni di vita. Una meta imprescindibile per gli amanti dell’arte.

Come arrivare a Figueres

In treno:

  • Da Barcelona Sants, linea RENFE Barcelona-Porbou fino alla fermata Figueres.
  • Da Barcelona Sants, Paseo de Gracia o El Clot, treno AVE (alta velocità) in direzione Figueres.

Colonia Guell

Colonia Guell - Gite fuori porta da Barcellona

Flickr Pepa Manteca

La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo a Barcellona è senza dubbio il nome di Antonio Gaudì. Ma forse non sapete che le sue opere non si trovano solo al centro di Barcellona: la colonia Güell suscita l’interesse di tutti quelli che vogliono conoscere a fondo l’opera di Gaudì, qui perfettamente conservata. L’edificio più famoso è la chiesa, che gettò le basi per la progettazione della Sagrada Familia.

Come arrivare alla Colonia Güell

In treno

  • Linee S33, S8 e S4 della F.G.C. (Barcelona-Martorell/Igualada/Manresa) da Plaça Espanya fino alla fermata Colonia Güell.

 

Ora tocca a te: quali sono le gite fuori porta da Barcellona che vale la pena fare? Diccelo nei commenti!

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0

Comentarios

comments