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Intervista con Naveen Sharma, uno dei membri fondatori di Lodgify.

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Di cosa si occupa la vostra azienda?

La nostra azienda si dedica allo sviluppo di una teconologia innovatrice e conveniente per proprietari, e gestori di appartamenti vacanze in tutto il mondo con l’obiettivo di far crescere i loro affari.
Lodgify è un software che offre una soluzione a gestori e proprietari per poter creare una loro propria pagina web “mobile-friendly”. Inoltre offre loro un sistema di prenotazioni (integrato con PayPal e stripe) ed un Channel Manager che sincronizza automaticamente i calendari e le prenotazioni con gli annunci che possono essere pubblicati sui portali esterni.

navlodgify

Quali problemi risolve?

Basicamente semplifica la gestione degli appartamenti vacanze. Anzitutto, Lodgify ti permette di creare facilmente una pagina web professionale con la funzione “prenota adesso”, ciò ti permette di inziare ad accettare pagamenti con carta di credito online, senza dover pagare commissione alcuna. Tutto il processo di prenotazione è automatico, ossia, il calcolo del valore della prenotazione, il pagamento on-line tramite carta di credito, le notifiche via e-mail al preoprietario ed al cliente, il seguimento della corrispondenza, l’aggiornamento dei calendari per evitare overbooking, ecc.
Inoltre, con il sistema di prenotazioni di Lodgify puoi gestire facilmente la disponibilità, i prezzi, le prenotazioni ed i commenti, indipendentemente dal fatto che tu abbia una o più di cento proprietà. Ciò che rende Lodgify una soluzione completa è il fatto che il Channel Manager sia una garanzia della sincronizzazione e dell’aggiornamento dei canali di marketing.

Come è nata l’idea?

Qualche anno fa i nostri genitori ci chiesero di aiutarli ad affittare i loro appartamenti vacanze, dato che ciò comportava notevole sforzo e tempo. Allora cercammo una soluzione facile che sodisfasse i loro bisogni. Tuttavia non riuscimmo a trovar nulla che li soddisfasse tutti. Fu così che decidemmo di creare il software noi stessi. Ci venne l’intuizione che i nostri genitori non fossero gli unici ad avere questi problemi, ed allora ci rendemmo conto che questo software avrebbe potuto aiutare anche altre persone.

Quali difficoltà avete incontrato quando creaste questo prodotto, e quali vedete nel futuro del settore?

Credo che la difficoltà più grande sia stata sviluppare ciò che si chiama “una soluzione di marketing tutto in uno”, dovendo tener conto di tutte le necessità importanti dei proprietari di appartamenti vacanze. C’è stato bisogno di molto talento, caffè e dedizione per rispondere a tutte le necessità specifiche e metterle insieme in una soluzione unica, innovando il prodotto rispetto alle richieste dei clienti. Inoltre dopo aver lanciato il prodotto, abbiamo dedicato molto tempo ad ascoltare i clienti ed ad aggiungere funzionalità di cui avevano bisogno. Credo che questa sia la chiave delle future difficoltà del nostro settore: rispondere a tutte le necessità, di proprietari e viaggiatori.

Cosa offre Lodgify che non offrono altre pagine?

Anzitutto credo che offriamo un web design spettacolare. Abbiamo dato priorità al design per offrire un approccio più fresco al settore. Devo anche dire che la nostra interfaccia è molto intuitiva, affinché sia molto semplice e rapida da usare. Inoltre, con l’implementazione di tecnologia di ultima generazione possiamo offrire la soluzioni più convenienti in confronto ad altri fornitori di servizi.

Più nello specifico, ci differenziamo da altri servizi per offrire caratteristiche come: molti modelli di pagina web “mobile friendly”, la possibilità di personalizzare la web a tuo piacimento, più di dieci lingue e la funzione “prenota adesso”. Finalmente, questo mese anche il nostro sistema di backend disponibile in cinque lingue ( Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco).

Come speri che cresca l’azienda?

Da quando abbiamo lanciato il progetto, tutto è stato molto positivo ed abbiamo avuto una buona copertura mediatica, difatti stiamo aumentando il nostro numero di clienti. Però ciò che è ancora più importante è che abbiamo ricevuto “feedback” molto positivi e motivanti. Abbiamo la sensazione di essere in una buona posizione per crescere nel settore degli appartamenti vacanze.

Perchè pagine come Only-apartments dovrebbero unirsi a Lodgify?

La maggior parte dei proprietari di appartamenti non annuncia la sua proprietà in un solo portale. Ciò che fanno è diversificare i loro sforzi di marketing e pubblicizzare le loro proprietà attraverso più canali. Questo, tuttavia si converte in un lavoro che richiede molto tempo (dato che bisogna mantenere calendari e prezzi aggiornati e sincronizzati, e gestire le prenotazioni provenienti da molteplici fonti in modo separato). Se un portale si integra con Lodgify, permette ai proprietari di gestire, coordinare ed aggiornare tutte le loro proprietà da un solo canale. Il beneficio è enorme: l’informazione è aggiornata in tutti i canali, e non si producono prenotazioni doppie. Ciò porta beneficio a tutti, specialmente al proprietario ed al viaggiatore.

Lodgify-logo

Perchè un propietario dovrebbe unirsi a Lodgify?

Il mercato degli appartamenti vacanze è diventato sempre più competitivo, e per questo motivo oggigiorno è essenziale avere una propria pagina web. Non aumenta solamente la tua capacità di pubblicizzarti, ma assegna un marchio e dona più credibilità alla tua proprietà.

I benefici che i proprietari di Only-apartments avrebbero è quello di poter aggiornare rapidamente i propri calendari esportando il calendario della propria pagina web a quello di Only-apartments e viceversa, attraverso “iCal feed”. Le istruzioni si trovano nella nostra pagina web, ed anche la squadra di Only-apartments può aiutare: http://support.lodgify.com/solution/articles/99683-export-your-calendar-to-external-listing-sites
Una volta che Lodgify è stato totalmente integrato con Only-apartments, i proprietari potranno avere i propri calendari di disponibilità sincronizzati automaticamente, così come altre informazioni come prezzi, commenti, ecc.

Come possono coesistere pagine come Lodgify con un portale come Only-apartments in futuro?

Soluzioni come quella che offre Lodgify e portali come Only-apartments continueranno completandosi in futuro. Molte tra queste grandi pagine hanno iniziato a creare un proprio sistema per poter installare un software come il nostro, dato che hanno visto che i proprietari hanno bisogno di promuovere le proprie proprietà attraverso più canali di marketing così da diversificare i propri sforzi, ed allo stesso tempo hanno bisogno di uno strumento che gli faciliti questo lavoro. È una situazione in cui tutti gli implicati guadagnamo, ed alla fine è la chiave per poter offrire una buona esperienza al consumatore finale, o viaggiatore.

Come credi che sarà il settore degli appartamenti vacanzieri nel prossimo futuro (2-5 anni)?

Questo è il settore che maggiormente sta crescendo nel mondo del turismo. Le attuali tendenze indicano che un numero sempre maggiore di viaggiatori preferisce alloggiare in appartamenti vacanzieri piuttosto che in hotel (dato che ricevono più serivizi a minor prezzo). Inoltre, giganti come Airbnb stanno portando nuovi proprietari e clienti nel mercato, ciò rende gli appartamenti vacanzieri una opzione “normale”. Così che nel settore ci saranno vari movimenti e cambiamenti nei prossimi anni.

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