Madrid o Barcellona, qual è la migliore tra le due?

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0

Non è solo il calcio ad avere un ruolo molto importante nella sfida d’onore tra Barcellona e Madrid, ma anche molti altri aspetti decisivi relativi al mondo del turismo. Milioni di turisti visitano ogni anno le due città. In questo modo i visitatori diventano dei gran critici che possono decidere quale delle due città merita il titolo di città più affascinante della Spagna. Madrid vs. Barcelona, chi sarà la vincitrice?

Prima di paragonare le due città, dovremmo dare un’occhiata a tutto quello che hanno in comune. Entrambe sono capitali, l’una della Spagna, l’altra della Catalogna. Le due sono grandi città cosmpolite, anche se Madrid è più popolata (3.200.000 madrileñi) di Barcellona (1.700.000 barcellonesi). Entrambe le città inoltre sono le grandi promotrici dell’economia del paese. Questi dati sono interessanti, ma non hanno nessuna rilevanza all’ora di decidere dove passare le vacanze. Parliamo delle categorie che contano!

Che cosa possiamo dire per esempio del paesaggio culturale ed artistico delle due città? Anche se Barcellona vi offre importanti musei, come il museo Dalí o il famoso museo Picasso, il prestigioso Museo Nazionale della Catalogna o anche numerose mostre d’arte alternativa, Madrid supera la capitale catalana con uno dei musei più significativi d’Europa; il Museo del Prado. Quest’ultimo non è l’unico museo che Madrid vi può offrire. Avrai a tua disposizione anche altri musei emblematici per il mondo internazionale dell’arte, come per esempio lo spettacolare Reina Sofía o il Thyssen-Bornemisza e molti altri tesori del paesaggio culturale ed artistico. Vantaggio per Madrid!

Cos’è quello che richiama di più la nostra attenzione mentre stiamo passeggiando per una delle due città? È chiaro, l’architettura! Camminare per le strade e ritrovarsi tutto ad un tratto nel bel mezzo di una città modernista con edifici multicolore che ci appaiono così surreali da sembrare spuntare da una favola. Questo ti può succedere solo a Barcellona. Qui si trovano le creazioni più creative e immaginarie del famoso architetto Antoni Gaudí. In questo senso la capitale catalana possiede una carattere unico e speciale. Vantaggio per la città catalana!

E per quanto riguarda gli abitanti? Gli spagnoli sono veramente così rilassati, allegri e sereni come dice la loro fama? Come dapertutto esistono certi pregiudizi. É per questo motivo che i barcellonesi sono considerati taccagni e catalanisti e i madrileñi degli arroganti e snob. Non lasciamoci ingannare dalla fama… Per questo: pareggio!

Si potrebbe allungare la lista dei paragoni fino all’infinito; qual è il parco migliore, il Parco del Retiro a Madrid o il Parco Güell di Baercellona? Nel campo della gastronomia tradizionale vince il cocido madrileño o il pa amb tomàquet ? E per quanto riguarda la geografia, preferisci la montagna o la costa?

Non lasciare che sia il calcio a decidere chi è il migliore! Scoprilo da te! Comincia con un viaggio nella capitale spagnola e scopri i tesori che nasconde.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0

Comentarios

comments