Top 8 dei migliori ristoranti di sushi del mondo

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0

 

Migliori ristoranti sushi

 

Anche se all’inizio ci abbiamo messo un po’ ad aprirci verso la cucina giapponese, e il pesce crudo non ci allettava molto, è innegabile che la cucina nipponica si fa strada con sempre più forza nella nostra gastronomia e vita quotidiana. Complici di questo fenomeno sono senza dubbio la miglioria constante della qualità dei prodotti, l’aumento dei ristoranti e la nostra apertura sempre maggiore verso nuovi sapori e culture.

Il pezzo forte della cucina giapponese è senza ombra di dubbio il sushi, che ingloba diverse varietà di cibi a base di riso, pesce crudo (sashimi) e alghe. Questa ricetta ci piace così tanto che ormai tutti sappiamo distinguere un nigiri da un maki.

In occasione della Giornata Mondiale del Sushi, abbiamo selezionato i nostri ristoranti di sushi preferiti. Non è stato affatto facile stilare questa TOP 8 (soprattutto selezionando un solo nome per il Giappone), ma ci siamo lasciati guidare da aspetti come la qualità degli ingredienti, la posizione e il tentativo di avvicinarsi il più possibile alla cultura giapponese. Abbiamo quindi provato a proporre come migliori ristoranti di sushi  quelli in cui un giapponese mangerebbe volentieri e si sentirebbe a casa.

Speriamo che vi piaccia!

 

  1. Tokio – Sukiyabashi Jiro

Il primo della lista non poteva non essere un ristorante davvero giapponese. Si tratta del famoso Sukiyabashi Jiro. Questo piccolo ristorante nel quartiere Ginza di Tokio, del sushi master Jiro Ono, ha solo dieci posti a sedere e niente meno che tre stelle Michelin. Sul suo sito troverete dei preziosi consigli sul modo corretto di mangiare il sushi, con quale bibita accompagnarlo e come usare la salsa di soia. Se volete saperne di più, non perdetevi il documentario Jiro Dreams of Sushi di David Gelb. Se siete a Tokio, vivete questa incredibile esperienza culinaria.

 

  1. New York – Masa

Se siete a New York, potete provare il sushi del ristorante Masa. Tenete però in conto che dovrete armarvi di una buona dose di contanti, visto che questo pluripremiato ristorante è considerato il più caro di New York e uno dei più cari del mondo. Lo chef Masa Takayama aprì le porte di questo locale nel 2004 e in pochi anni ebbe un successo incredibile, tanto da ricevere nel 2009 tre stelle Michelin grazie alla sua cucina delicata e la purezza della sua filosofia.

 

  1. Londra – Kiku

Nel quartiere Mayfair di Londra troviamo il ristorante Kiku. Tra i tantissimi ristoranti giapponesi della capitale inglese, Kiku ci piace per la qualità dei suoi ingredienti sempre freschi e per la sua cucina che rispetta le più antiche tradizioni nipponiche, anche se in un ambiente semplice e moderno. Aprì i battenti in tempi non sospetti, nel 1978, quando il sushi ancora non andava di moda. Uno degli aspetti più gradevoli è la gentilezza del suo personale.

 

  1. Parigi – Isami

Nella capitale europea della gastronomia troviamo il piccolo e accogliente ristorante Isami, considerato uno dei migliori giapponesi di Parigi. Quello che vi sorprenderà di più di questo posto, gestito dal riservato chef Katsuo Nakamura, è la semplicità del suo arredamento e soprattutto la squisitezza del suo ridotto menù. I prezzi sono accessibili, e se siete a Parigi vi consigliamo di provarlo.

 

  1. Milano – Osaka

Se siete a Milano ma volete fare un salto in Giappone per una sera, dovete provare il ristorante Osaka. Vi troverete ingredienti sempre freschissimi preparati in puro stile nipponico, in un ambiente semplice e accogliente. L’obiettivo di questo locale è far sentire i giapponesi a casa. Per questo non c’è posto migliore per vivere un’autentica esperienza giapponese a Milano. Se siete in vacanza o vivete a Milano, godetevi i suoi squisiti piatti preparati dallo chef Ikeda Osamu.

 

  1. Colonia – Kintaro

In Germania, il ristorante giapponese più famoso è probabilmente Kintaro. Questo piccolo gioiello della cucina nipponica si trova nella città di Colonia, e fu fondato nel 1988 dallo chef Takusaburo Arakawa. Sono tanti i clienti fedeli di questo ristorante, dove potrete osservare come preparano i piatti davanti ai vostri occhi.

 

  1. Barcellona – Koy Shunka

Secondo molte persone, il miglior sushi della Spagna si trova a Barcellona, nel centralissimo ristorante Koy Shunka del giovane chef Hideki Matsuhisa. Nel 2013 fu premiato con la sua prima stella Michelin, e il famoso chef spagnolo Ferrán Adriá affermò in un intervista che si tratta di uno dei migliori ristoranti di cucina orientale d’Europa. Un’esperienza davvero golosa con prodotti di prima scelta e in un ambiente raffinato.

 

  1. Amsterdam – Tomo

Se siete in vacanza ad Amsterdam e vi viene voglia di sushi, siete fortunati, perché in pieno Reguliersdwarsstraat potrete mangiare nel migliore giapponese della città, il ristorante Tomo. Provate i migliori sashimi, nigiri e maki di ottima qualità in un locale moderno e di design.

 

Vi è venuta fame? A noi sì!

Commentate l’articolo e diteci quali sono, secondo voi, i migliori ristoranti di sushi del mondo.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0

Comentarios

comments