FAQ’s

Gestione

In questa sezione ti spiegheremo come funziona la schermata “Gestione” della extranet e come dovrai compilare ogni spazio.  Ricorda che per qualsiasi dubbio puoi contattarci scrivendo a property@only-apartments.com. Come compilo la sezione “Eventi”? In questa schermata troverai la lista di tutti gli eventi  associati ad ogni proprietà (per lo più  check-in, check-out e pulizie, anche se potrai crearne altre). Potrai filtrare gli eventi cliccando sulle icone corrispondenti, o cercarle per nome.           Per creare un nuovo evento, fai clic su “Creare evento”, compila i campi e salva. Questo evento verrá associato automaticamente  all’appartamento ed alla prenotazione che hai indicato e comparirà nella lista degli eventi salvati. Gli eventi possono essere creati anche dalla sezione “Prenotazioni”, dovrai solo cliccare su una delle prenotazioni e seguire il link ”Eventi relazionati”. In ogni caso, che tu lo faccia da qui o  attraverso la sezione “Eventi”, le informazioni compariranno in entrambe le parti. Come compilo la sezione “Contatto”? Questa sezione è stata concepita per aiutarti ad ordinare i tuoi contatti nel caso in cui tu abbia molte proprietà con diverse persone associate ad esse. Fai clic in “Nuovo contatto”, compila i campi (asociando il contatto ad una proprietà) e clicca “Salvare”. Il contatto apparirà dunque nella tua lista. I contatti possono anche essere creati nel momento si stia aggiungendo una proprietà (dalla sezione “Proprietà”e poi “Persona di contatto”). In ogni caso, che tu lo faccia da qui o  attraverso la sezione “Contatti”, le informazioni compariranno in entrabe le parti. Come compilo la sezione “Report”? Nella sezione “Contabilità” vedrai una lista di tutti i costi ed i guadagni che hai...

Commenti

In questa sezione ti spiegheremo come funziona la schermata “Commenti” della extranet e come dovrai compilare ogni spazio.  Ricorda che per qualsiasi dubbio puoi contattarci scrivendo a property@only-apartments.com. Come funziona la sezione “Commenti”? Only-apartments invia una mail a tutti i clienti una volta terminato il soggiorno. In questa mail il cliente può accederé ad un formulario di qualità dove può esprimere le sue opinioni, che verranno pubblicate sulla pagina web inmediatamente (sia i commenti positivi che quelli negativi), in accordo con la nostra politica dei commenti. Ogni volta che un cliente risponde al formulario di qualità, riceverai una mail con i suoi commenti. In questa mail troverai un link che ti dirigerà alla extranet, dove potrai vedere la lista dei commenti (nella sezione “Commenti”) e rispondere. Fai clic su “Vedi” ed arriverai ad una schermata dove potrai controllarli:       Ti ricordiamo che è molto importante rispondere ai commenti. I clienti, sempre di più, danno importanza ai commenti degli altri utenti e li rassicura vedere che i proprietari rispondano ai...

Caratteristiche (multiproprietá)

In questa parte ti spiegheremo come funziona la schermata “Caratteristiche” della extranet nel caso in cui tu stia aggiungendo una multiproprietà, e come dovrai compilare ogni singolo spazio. Ricorda che per qualsiasi dubbio puoi scriverci a property@only-apartments.com. Come funziona la sezione in cui appare “Nuovo” e “Importare”? Per cominciare a modificare la distribuzione di ogni tipo di alloggio o camera, devi cliccare su “Nuovo”. Qui potrai indicare il nome di questo alloggio o camera, ed il tipo di alloggio. Potrai indicare quante stanze o appartamenti di questo tipo disponi in modo tale che il sistema crei tutto in un’unica volta, se sono tutti uguali. Potrai anche scegliere se fare clic su “Importare” per copiare direttamente i tipi di camere o gli alloggi uguali che hai in altre proprietà o edifici. Se clicchi su “Duplicare”, il sistema copierá uno degli alloggi o una delle camere che hai creato. Tutto è stato pensato per far sì che l’operazione di aggiunta delle tue multiproprietà o delle varie camere sia più rapida possibile. Come compilo “Ambiente”? Per il nome dell’alloggio o della camera scegli qualcosa che possa attrarre l’attenzione del cliente e che descriva la proprietà.  Per esempio: Bellissimo apt. di 4 camere con terraza vista mare”, “Loft moderno in centro con parking” o ancora “Meraviglioso apt. romantico, ideale per coppie”. Prima, nella sezione “Dati generali”, hai indicato il nome generale della tua proprietà. Qui puoi apporre un nome a ciascun appartamento o camera di cui disponi. Dovrai anche indicare di che tipo di alloggio si tratta. Per facilitarti l’aggiunta degli appartamenti o camere (nel caso in cui tu ne abbia molti uguali),...

Distribuzione

In questa pagina ti spiegheremo come funziona la schermata “Distribuzione” della extranet e come devi compilare ogni spazio. Ricorda  che  per qualsiasi dubbio puoi contattarci, scrivendoci a property@only-apartments.com. Come compilo “Ambiente”? Devi segnare una delle due opzioni. In questo modo potremo sapere se si tratta di una sola stanza o un monolocale o se si tratta di una proprietà con diversi locali. Questo punto è importante per molti clienti che viaggiano in gruppo o in famiglia e desiderano sapere se potranno disporre dell’intero appartamento o se dovranno condividerlo. Come compilo “Occupazione”? Qui dovrai indicare la capienza massima e quella minima del tuo appartamento.  Per quanto riguarda l’ occupazione massima, potrai indicare la capienza base dell’appartamento ed i letti supplementari di cui disponi. Nella pagina web sarà indicata come capienza massima la somma di queste due cifre, sebbene le informazioni appariranno anche separate. Nella configurazione avanzata potrai modificare le tue condizioni speciali di occupazione distinguendo tra adulti e bambini (consideriamo bambini, tutti coloro con un’ età compresa tra 2 e 12 anni – ricorda che i neonati minori di 2 anni non sono da contare nella prenotazione). Il sistema calcolerà automaticamente  tutte le possibili combinazioni di clienti che potrai ospitare, in base alla capienza che hai indicato. Come compilo “Letti”? Per prima cosa dovrai indicare quante stanze da letto ci sono nel tuo alloggio. Per ogni camera potrai indicare il numero ed il tipo di letto, il sistema automaticamente ti indicherá il numero totale di persone che potranno dormire nella tua proprietà. In seguito potrai modificare quanti locali o sale disponi per dormire. Questo interessa a clienti che viaggiano in...

Disponibilità e prezzi

In questa sezione ti spiegheremo come funziona la schermata “Disponibilità e prezzi” della extranet e come dovrai compilare ogni spazio.  Ricorda che per qualsiasi dubbio puoi contattarci scrivendo a property@only-apartments.com. Come funziona il “Calendario”? In questa pagina potrai avere una visione completa del calendario della tua proprietà. Puoi scegliere tra due diverse visualizazzioni, attraverso questi due bottoni:   Se fai clic sul primo, vedrai i mesi disposti orizzonzalmente, e potrai scegliere se vedere il calendario globale (con disponibilità e prezzi), se visualizzare solo il calendario delle disponibilitá, o  solo quello relativo ai prezzi.   Se scegli la seconda opzione, vedrai i mesi disposti in blocchi e potrai scegliere se vedere la disponibilità oppure i prezzi:   Quando selezioni delle date nel calendario, potrai: – Creare una prenotazione per queste date (cliccando su “Creare prenotazione”), se ti è giunta da un altro canale. Le prenotazioni che ti arrivano da Only-apartments appariranno direttamente nel tuo calendario senza bisogno di crearle. – Bloccare queste date (fai clic su “Chiudere vendite”) – Applicare una stagione a queste date (fai clic su “Applicare stagione”). Da qui potrai selezionare una stagione, già creata anticipatamente nella sezione “Stagioni”, oppure crearne una nuova. – Applicare alcuni valori diretti esclusivamente a queste date (fai clic su “Applicare valori diretti”). -Applicare uno sconto per queste date (fai clic su “Applicare sconto”). Da qui puoi selezionare uno degli sconti già creati anticipatamente nella sezione “Sconti”, oppure crearne nuovi.   Quando avrai bloccato le date ed aggiornato il tuo calendario fai click sul pulsante “Aggiornare calendario”. In questo modo,il nostro algoritmo farà sì che la tua proprietà appaia più in alto...

Dati generali

In questa parte ti spiegheremo come funziona la pagina “Dati generali” della extranet e come compilare ciascuno degli spazi. Ricorda che per qualsiasi dubbio puoi contattarci scrivendoci a property@only-apartments.com Come compilo la parte riguardante la moneta e le unità?   È molto semplice. Scegli la moneta con cui desideri lavorare e questa sarà quella che verrà utilizzata durante tutto il processo di registrazione della tua proprietà. La cosa migliore è che nella pagina web i clienti potranno scegliere con quale moneta vedere i tuoi prezzi grazie al nostro sistema che li converte automaticamente. Come compilo “Nome e tipo di proprietà”? Per quanto riguarda il nome della proprietà scegli qualcosa che possa attirare l’attenzione e che la descriva bene, massimo 75 caratteri, come per esempio: “ Apt. di 4 camere con terrazza e vista mare”, “Loft moderno in centro con parking” o ancora “Meraviglioso apt. romantico, ideale per coppie”. Abbiamo posto un limite di 75 caratteri perchè i nomi degli appartamenti non dovrebbero essere molto corti, ma nemmeno troppo lunghi. Inoltre in questo modo s’inseriscono perfettamente nella grafica della nostra pagina web. Se stai aggiungendo una proprietà con diversi appartamenti (un residence, per esempio), in questo campo dovrai scrivere il nome generale di tutta la proprietà. Più avanti potrai stabilire i nomi di ogni appartamento, se lo desideri. La parte che indica tipo di proprietà è molto importante perchè in base a ciò che definirai, i campi da compilare varieranno. Per esempio, se qui scegli l’opzione “Residence”, più avanti potrai indicare le dotazioni di ciascuno degli appartamenti o delle camere di cui disponi, mentre se scegli l’opzione “Appartamento”, il sistema...

Caratteristiche

In questa pagina ti spiegheremo come funziona la schermata “Distribuzione” della extranet e come devi compilare ogni spazio. Ricorda  che  per qualsiasi dubbio puoi contattarci, scrivendoci a property@only-apartments.com. Come compilo “Ambiente”? Devi segnare una delle due opzioni. In questo modo potremo sapere se si tratta di un monolocale o di una struttura con piú di un ambiente. Questo punto è importante per molti clienti che viaggiano in gruppo o in famiglia e desiderano sapere se potranno disporre dell’intero appartamento o se dovranno condividerlo.   Come compilo “Capienza”? Qui dovrai indicare la capienza massima e quella minima del tuo appartamento.  Per quanto riguarda l’ occupazione massima, potrai indicare la capienza base dell’appartamento ed i letti supplementari di cui disponi. Nella pagina web sarà indicata come capienza massima la somma di queste due cifre, sebbene le informazioni appariranno anche separate. Nella configurazione avanzata potrai modificare le tue condizioni speciali di occupazione distinguendo tra adulti e bambini (consideriamo bambini, tutti coloro con un’ età compresa tra 2 e 12 anni – ricorda che i neonati minori di 2 anni non sono da contare nella prenotazione). Il sistema calcolerà automaticamente  tutte le possibili combinazioni di clienti che potrai ospitare, in base alla capienza che hai indicato. Come compilo “Letti”? Per prima cosa dovrai indicare quante stanze da letto ci sono nel tuo alloggio. Per ogni camera potrai indicare il numero ed il tipo di letto, il sistema automaticamente ti indicherá il numero totale di persone che potranno dormire nella tua proprietà. In seguito potrai modificare quanti locali o sale disponi per dormire. Questo interessa a clienti che viaggiano in gruppi o famiglie per...

Dotazioni

Qui ti spiegheremo come funziona la schermata “Dotazioni” della extranet e come devi riempire ogni spazio.  Ricorda che se hai qualche dubbio puoi scriverci a property@only-apartments.com. Cosa devo indicare nella sezione “Esterno”? In questa sezione dovrai indicare tutte le dotazioni esterne al tuo alloggio, ovvero, se disponde di ascensore, piscina e dotazioni di questo genere. In alcuni casi potrai specificare se l’utilizzo implica un costo extra e se si, quale. Nel caso in cui tu stia aggiungendo una multiproprietà, qui devi indicare tutte le cose comuni nei tuoi alloggi o camere, mentre nella seguente sezione potrai modificare singolarmente ogni alloggio. Cosa devo indicare nella sezione “Interno”? In questa sezione dovrai indicare tutte le dotazioni presenti all’interno del  tuo appartamento. In alcuni casi potrai specificare se l’utilizzo implica un costo extra e se si, quale. Nel caso in cui tu stia aggiungendo una multiproprietà, qui potrai indicare tutte le dotazioni di ognuno dei tuoi alloggi o delle tue camere, facendo clic nella lista che apparirà a...

Multimedia

In questa pagina ti spiegheremo come funziona la schermata “Multimedia” della extranet e come devi riempire ogni spazio. Ricorda che se hai qualche dubbio puoi scriverci a property@only-apartments.com. Come si aggiungono le foto? Clicca su “Aggiungere foto” e si aprirà una finestra che ti permetterà di cercare le foto nel tuo computer. Le immagini devono essere in formato .jpeg, .gif, o .png ed avere una grandeza minima di 640×480 píxeles. Ne puoi selezionare varie in una volta sola e appariranno caricate nella parte in alto. Una volta caricate puoi scegliere a quale locale della tua abitazione corrispondono (sala da pranzo, cucina, bagno, camera 1, camera 2 ecc.), e modificare o cancelarle attraverso le due icone che appaiono sotto ogni foto.  Quando avrai aggiunto le tue foto dovrai trascinarlein basso, affinchè siano visibili online, selezionare quella che vuoi che sia l’immagine copertina (ricorda che è la unica foto che vede il cliente quando vede i risultati di ricerca) e clicca su “Salvare”. Ricorda che le foto sono un elemento che attirano molto l’attenzione dei clienti ed un fattore chiave per ottenere prenotazioni. La quantità e la qualità delle foto sono fondamentali per aumentare le probabilità di ottenere prenotazioni.   Perchè devo aggiungere la planimetria e come si fa? La planimetria aiuta gli inquilini a farsi un’idea delle dimensioni e della distribuzione dell’alloggio ed è un elemento in più che può aiutarlo durante la scelta dell’appartamento. La planimetria può essere una bozza fatta a mano oppure una professionale, l’importante è che sia specificato dove si trovano le stanze, e la disposizione  degli elementi principali (letti, cucina, doccia ecc), le porte, finestre,...

Multimedia – multipropietá

In questa sezione ti spiegheremo come funziona la schermata “Multimedia” della extranet nel caso tu stia aggiungendo una multiproprietà, e come dovrai compilare ogni spazio.  Ricorda che se se hai qualche dubbio puoi scriverci a property@only-apartments.com. Come funziona l’aggiunta di foto? Clicca su “Aggiungere foto” e si aprirà una finestra che ti permetterà di cercare le foto presenti nel tuo computer. Le immagini devono essere in formato .jpeg, .gif, o .png ed avere una dimensione minima di 640×480 píxeles. Qui puoi scegliere le foto dei tuoi alloggi ed aggiungerle tutte, più avanti potrai ordinarle.  Una volta caricate potrai scegliere a quale stanza appartenga ognuna delle foto (sala da pranzo, cucina, bagno, camera 1, camera 2 ecc), e modificarle o cancellarle attraverso le due icone che compaiono sotto ad ogni foto. Una volta aggiunte dovrai trascinarle in basso affinchè siano visibili online. In questo momento potrai ordinarle in base a quale alloggio appartengano e modificare l’immagine copertina di ogni alloggio (ricordo che è l’unica foto che vedono i clienti durante i risultati di ricerca). Quando avrai finito di ordinarle, fai clic su “Salvare”. Ricorda che le foto sono un elemento che attirano molto l’attenzione dei clienti ed un fattore chiave per ottenere prenotazioni. La quantità e la qualità delle foto sono fondamentali per aumentare le probabilità di ottenere prenotazioni.   Perchè devo aggiungere la planimetria e come si fa? La planimetria aiuta gli inquilini a farsi un’idea delle dimensioni e della distribuzione dell’alloggio ed è un elemento in più che può aiutare durante la scelta dell’appartamento. La planimetria può essere una bozza fatta a mano oppure una professionale, l’importante è...

FAQ’s

Voglio pubblicare il mio appartamento in Only-apartments. Quali sono le condizioni?

Lavorare con Only-apartments non ha nessun costo per il propietario. La nostra commissione viene aggiunta al prezzo che hai stabilito per il tuo appartamento. Inoltre, non c’è nessun obbligo nel lavorare solo con la nostra impresa: disporrai di un calendario da cui dovrai gestire la disponibilità del tuo appartamento.

Devi sapere che non lavoriamo “on request (su richiesta) e che per questo motivo è di vitale importanza mantenere il calendario sempre aggiornato, dato che le prenotazioni sono immediate e dovrai accettarle: nel momento in cui inizi ad annunciare la tua proprietà in Only-apartments dovrai mantenere il tuo calendario e prezzi aggiornati e bloccare le date che non sono disponibili per prenotazioni nostre (se utilizzi altri calendari di gestione o Channel Manager, disponiamo anche di strumenti per poter sincronizzare il calendario che utilizzi con il nostro).

Normalmente riceviamo prenotazioni solo per brevi periodi (giorni o settimane), raramente per un mese, e per questo c’è bisogno di una persona che si occupi dei check-in e delle pulizie. Noi non offriamo questi servizi di gestione, però è possibile che a seconda della città in cui ti trovi possiamo raccomandarti qualche impresa o persona che potrebbe collaborare con te.

Se sei interessato a pubblicare il tuo alloggio in Only-apartments, per favore accedi alla pagina per i proprietari e crea un nuovo account per poter pubblicare il tuo appartamento. Se hai dei dubbi sulle condizioni di collaborazione, puoi scriverci a  property@only-apartments.com.

Devo accetare tutte le prenotazioni di Only-apartments?

Si. In Only-apartments lavoriamo con un sistema di prenotazioni immediate, senza petizioni. Lavoriamo così perchè con l’esperienza abbiamo capito che è più vantaggioso sia per il cliente (che non deve chiedere la disponibilità per ottenere l’appartamento) sia per il proprietario (che evita noiose email e sa che quando riceve una prenotazione è già confermata).

In questo modo, evitiamo frustrazioni da entrambe le parti.

Questo sistema è proficuo per tutti. Ci siamo resi conto che la cosa peggiore per i nostri clienti è vedere cancellata posteriormente la loro prenotazione, dal proprietario. Una cancellazione significa un alto costo di gestione e ne va della reputazione.

Nel caso in cui non accettassi una prenotazione, dovrai rispondere alle conseguenze indicate nella nostra Politica di overbookings.

 
Cosa succede se non accetto una prenotazione?

Come proprietario in Only-apartments, non puoi cancellare nessuna prenotazione. Nel caso in cui decidessi di non accettare una prenotazione di Only-apartments, devi comunicarcelo immediatamente inviando una mail a info@only-apartments.com o telefonandoci. In qualsiasi caso, non devi metterti in contatto con il cliente. Queste sono le conseguenze del non accettare una prenotazione: (specificate anche nella nostra Politica di overbookings):

  • Quando il proprietario ci comunica che non acetta una prenotazione, Only-apartments procederá alla cancellazione temporanea dei suo/suoi apartamento/i  e s’incaricherà di cercare un alloggio sostitutivo al cliente. Il proprietario dovrá pagare 100 euro come costo di gestione(fornendoci i dati della sua carta di credito)
  •  Se il proprietario aiuta Only-apartments a trovare un alloggio alternativo al cliente, e quest’ultimo lo accetta, la somma da pagare sarà solo di 50 euro. Al contrario, se il cliente non accetta nessuna delle alternative proposte, il proprietario dovrá pagare 100 euro, e Only-apartments restituirà l’ importo della prenotazione al cliente.
  • Se il proprietario contatta il cliente e non Only-apartments, non stará rispettando questa politica e dovrá rispondere ad una penalizzazione di 100 euro.
  • In qualsiasi caso, la non accettazione di una prenotazione influirà negativamente sul posizionamento nei risultati di ricerca degli appartamenti di questo proprietario. La sincronizzazione regolare del calendario prevede un bonus nei risultati di ricerca.
  • Quando il proprietario avrà pagato l’ importo corrispondente, Only-apartments ripubblicherà il suo appartamento.

Nel caso in cui la cancellazione o il rifiuto di una prenotazione avvenisse due volte, Only-apartments si riserva il diritto di cancellare indefinitamente l’appartamento e tutti quelli associati al proprietario. Se la ragione del non avere accettato la prenotazione è imputabile ad un inconveniente grave e dimostrabile (lavori sugli immobili adiacenti, incendio dell’edificio ecc) Only-apartments controllerà attentamente il caso ed il propietario potrà essere esente da qualsiasi pagamento.  Only-apartments si riserva il diritto di bloccare la collaborazione con un proprietario in qualsiasi momento, esigendo sempre che le prenotazioni confermate fino a quel momento vengano portate a termine.

Ho un dubbio su una prenotazione che ho ricevuto. Cosa faccio?

Se hai qualsiasi dubbio su una prenotazione ricevuta, scrivici a info@only-apartments.com.

Ho bisogno di modificare le informazioni del mio appartamento

Puoi modificare le informazioni, le condizioni o lo stato del tuo appartamento direttamente dalla tuaextranet del proprietario . Se hai bisogno del nostro aiuto puoi scriverci a property@only-apartments.com.

Cosa include l’importo dell’affitto?

L’importo dell’affitto, ossia, l’importo che il cliente è tenuto a pagare al propietario, deve includere l’IVA, se prevista. Pertanto quest’imposta non si potrà addebitare a parte se il cliente richiede una fattura.

Nel caso in cui dovessero esserci altre tasse, od altre utenze attribuibili al cliente (tassa turistica, o furniture ad esempio), dovranno essere specificate nelle condizioni dell’appartamento. In caso contrario non si potranno reclamare al cliente.