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Conosci il tuo Account Manager: Adriana Pinheiro

Nome: Adriana Vieni dal: Brasile Della tua città consigli: “Ilha Grande” e le spiagge di “Arraial do Cabo”, un paradiso che quasi nessuno conosce. Lavori per il mercato: portoghese, brasiliano e sudamericano La tua città straniera preferita: Barcellona La cosa che ti piace di più del tuo lavoro: aiutare i proprietari a migliorare le vendite su Only-apartments. Il viaggio dei tuoi sogni: Le Maldive sono un paradiso a me sconosciuto. Il tuo piatto preferito: “Estrogonoff de Frango”, un piatto tipico del mio paese anche se non sembra brasiliano! Nella tua valigia non può mancare: entusiasmo e macchina fotografica. Quando sei in viaggio cosa apprezzi di più in un appartamento: il panorama perché mi piace svegliarmi e vedere o la città, o il mare o la...

Conosci il tuo Account Manager

Se hai registrato un appartamento su Only-apartments avrai avuto occasione di scambiare due chiacchiere con il tuo Account Manager; ma chi si nasconde in realtà dietro a quella mail e a quel telefono? Sono sempre a nostra disposizione per gestire correttamente il nostro annuncio, a ricordarci costantemente di aggiornare il calendario, ci avvisano quando alcune informazioni non sono corrette, ci mantengono aggiornati sugli eventi e sulle date importanti che potrebbero aumentare le prenotazioni… insomma, sono quel Grillo Parlante di cui ogni proprietario ha bisogno e che ringrazia al momento di gestire l’annuncio di una casa o di un appartamento su Only-apartments. È ora quindi di dare un volto a queste “voci della coscienza” sempre a nostra disposizione. Per questo abbiamo creato un piccolo questionario con alcune domande che ci faranno conoscere meglio il nostro Account Manager.   Conosci Marta (ITALIA) Conosci Carina (SPAGNA) Conosci Adriana (PORTOGALLO,...

Conosci la tua Account Manager: Marta Meo

Oggi conosciamo Marta, la nostra Account Manager italiana: a 26anni è la responsabile degli account dei proprietari in Italia. Vive da 6 anni a Barcellona e da 3 lavora per Only-apartments facendo tutto il possibile  per ottenere quante più prenotazioni; come una formichina lavoratrice Marta lavora a tutto tondo, è meticolosa ed esigente ma senza abbandonare il suo spirito italiano che le fa apprezzare le piccole cose. Nome: Marta Vieni da: Livorno, Italia. Della tua città consigli: mare, sole e un buon caciucco alla livornese! Lavori per il mercato: italiano La tua città straniera preferita: Barcellona, ovviamente! Cos’è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro: Mi piace vedere che i proprietari sono soddisfatti del nostro lavoro. Il viaggio dei tuoi sogni: un’isola deserta, mare, sole e un buon mojito! Il tuo piatto preferito: da brava italiana non poteva essere altro che la pizza. Nella tua valigia non può mancare: crema solare. Quando sei in viaggio, cosa apprezzi di più in un appartamento: posizione, pulizia, arredamento, che abbia tutti i comfort e se ha la terrazza, ancora...

Intervista con Naveen Sharma, uno dei membri fondatori di Lodgify.

Di cosa si occupa la vostra azienda? La nostra azienda si dedica allo sviluppo di una teconologia innovatrice e conveniente per proprietari, e gestori di appartamenti vacanze in tutto il mondo con l’obiettivo di far crescere i loro affari. Lodgify è un software che offre una soluzione a gestori e proprietari per poter creare una loro propria pagina web “mobile-friendly”. Inoltre offre loro un sistema di prenotazioni (integrato con PayPal e stripe) ed un Channel Manager che sincronizza automaticamente i calendari e le prenotazioni con gli annunci che possono essere pubblicati sui portali esterni. Quali problemi risolve? Basicamente semplifica la gestione degli appartamenti vacanze. Anzitutto, Lodgify ti permette di creare facilmente una pagina web professionale con la funzione “prenota adesso”, ciò ti permette di inziare ad accettare pagamenti con carta di credito online, senza dover pagare commissione alcuna. Tutto il processo di prenotazione è automatico, ossia, il calcolo del valore della prenotazione, il pagamento on-line tramite carta di credito, le notifiche via e-mail al preoprietario ed al cliente, il seguimento della corrispondenza, l’aggiornamento dei calendari per evitare overbooking, ecc. Inoltre, con il sistema di prenotazioni di Lodgify puoi gestire facilmente la disponibilità, i prezzi, le prenotazioni ed i commenti, indipendentemente dal fatto che tu abbia una o più di cento proprietà. Ciò che rende Lodgify una soluzione completa è il fatto che il Channel Manager sia una garanzia della sincronizzazione e dell’aggiornamento dei canali di marketing. Come è nata l’idea? Qualche anno fa i nostri genitori ci chiesero di aiutarli ad affittare i loro appartamenti vacanze, dato che ciò comportava notevole sforzo e tempo. Allora cercammo una soluzione facile...

Il gestore di case vacanze e appartamenti: Prima e Dopo

Di Matt Landau Durante gli anni di gestione dei miei appartamenti per le vacanze e di consultazione quotidiana con diversi proprietari e gestori mi sono fatto un’ idea abbastanza chiara di cosa sia necessario per avere successo in questo settore. Prendete per esempio l’essere ospitali: se non vi viene naturale essere accoglienti con i vostri ospiti non avrete mai successo nel settore d’affitti per le vacanze. L’anatomia di un gestore di case vacanza e appartamenti, comunque, va ben oltre un semplice elenco di caratteristiche. Dato che molti di noi non hanno avuto esperienza nel campo del turismo o del marketing prima di questo, la curva di apprendimento di un proprietario di oggigiorno assomiglia più a un grafico pieno di alti e bassi che a una linea che cresce in maniera regolare e lineare. L’ essere nuovo nel settore degli affitti vacazionali implica un certo grado di ingenuità. Inoltre con la crescente popolarità di siti internet come Only-apartments, HomeAway o AirBnB, molti proprietari si sono scordati la necessità di essere proattivi. Se la tua proprietà sta andando bene è facile sedersi sugli allori ed accontentarsi di come vanno gli affari. Inoltre, è facile iniziare a gestire i propri affitti come un hobby, godersi i guadagni che arrivano senza fare nulla e, magari, iniziare a pensare di comprare una seconda o una terza proprietà senza applicare nessuna scelta strategica. Tuttavia, può essere altrettanto facile incappare nella frustrazione dovuta alla mancanza di prenotazioni perchè la strategia di una delle pagine web dove hai caricato il tuo appartamento sembra non funzionare. Molti nuovi proprietari diventano isterici quando il loro appartamento non riceve il...

FAQ’s

Voglio pubblicare il mio appartamento in Only-apartments. Quali sono le condizioni?

Lavorare con Only-apartments non ha nessun costo per il propietario. La nostra commissione viene aggiunta al prezzo che hai stabilito per il tuo appartamento. Inoltre, non c’è nessun obbligo nel lavorare solo con la nostra impresa: disporrai di un calendario da cui dovrai gestire la disponibilità del tuo appartamento.

Devi sapere che non lavoriamo “on request (su richiesta) e che per questo motivo è di vitale importanza mantenere il calendario sempre aggiornato, dato che le prenotazioni sono immediate e dovrai accettarle: nel momento in cui inizi ad annunciare la tua proprietà in Only-apartments dovrai mantenere il tuo calendario e prezzi aggiornati e bloccare le date che non sono disponibili per prenotazioni nostre (se utilizzi altri calendari di gestione o Channel Manager, disponiamo anche di strumenti per poter sincronizzare il calendario che utilizzi con il nostro).

Normalmente riceviamo prenotazioni solo per brevi periodi (giorni o settimane), raramente per un mese, e per questo c’è bisogno di una persona che si occupi dei check-in e delle pulizie. Noi non offriamo questi servizi di gestione, però è possibile che a seconda della città in cui ti trovi possiamo raccomandarti qualche impresa o persona che potrebbe collaborare con te.

Se sei interessato a pubblicare il tuo alloggio in Only-apartments, per favore accedi alla pagina per i proprietari e crea un nuovo account per poter pubblicare il tuo appartamento. Se hai dei dubbi sulle condizioni di collaborazione, puoi scriverci a  property@only-apartments.com.

Devo accetare tutte le prenotazioni di Only-apartments?

Si. In Only-apartments lavoriamo con un sistema di prenotazioni immediate, senza petizioni. Lavoriamo così perchè con l’esperienza abbiamo capito che è più vantaggioso sia per il cliente (che non deve chiedere la disponibilità per ottenere l’appartamento) sia per il proprietario (che evita noiose email e sa che quando riceve una prenotazione è già confermata).

In questo modo, evitiamo frustrazioni da entrambe le parti.

Questo sistema è proficuo per tutti. Ci siamo resi conto che la cosa peggiore per i nostri clienti è vedere cancellata posteriormente la loro prenotazione, dal proprietario. Una cancellazione significa un alto costo di gestione e ne va della reputazione.

Nel caso in cui non accettassi una prenotazione, dovrai rispondere alle conseguenze indicate nella nostra Politica di overbookings.

 
Cosa succede se non accetto una prenotazione?

Come proprietario in Only-apartments, non puoi cancellare nessuna prenotazione. Nel caso in cui decidessi di non accettare una prenotazione di Only-apartments, devi comunicarcelo immediatamente inviando una mail a info@only-apartments.com o telefonandoci. In qualsiasi caso, non devi metterti in contatto con il cliente. Queste sono le conseguenze del non accettare una prenotazione: (specificate anche nella nostra Politica di overbookings):

  • Quando il proprietario ci comunica che non acetta una prenotazione, Only-apartments procederá alla cancellazione temporanea dei suo/suoi apartamento/i  e s’incaricherà di cercare un alloggio sostitutivo al cliente. Il proprietario dovrá pagare 100 euro come costo di gestione(fornendoci i dati della sua carta di credito)
  •  Se il proprietario aiuta Only-apartments a trovare un alloggio alternativo al cliente, e quest’ultimo lo accetta, la somma da pagare sarà solo di 50 euro. Al contrario, se il cliente non accetta nessuna delle alternative proposte, il proprietario dovrá pagare 100 euro, e Only-apartments restituirà l’ importo della prenotazione al cliente.
  • Se il proprietario contatta il cliente e non Only-apartments, non stará rispettando questa politica e dovrá rispondere ad una penalizzazione di 100 euro.
  • In qualsiasi caso, la non accettazione di una prenotazione influirà negativamente sul posizionamento nei risultati di ricerca degli appartamenti di questo proprietario. La sincronizzazione regolare del calendario prevede un bonus nei risultati di ricerca.
  • Quando il proprietario avrà pagato l’ importo corrispondente, Only-apartments ripubblicherà il suo appartamento.

Nel caso in cui la cancellazione o il rifiuto di una prenotazione avvenisse due volte, Only-apartments si riserva il diritto di cancellare indefinitamente l’appartamento e tutti quelli associati al proprietario. Se la ragione del non avere accettato la prenotazione è imputabile ad un inconveniente grave e dimostrabile (lavori sugli immobili adiacenti, incendio dell’edificio ecc) Only-apartments controllerà attentamente il caso ed il propietario potrà essere esente da qualsiasi pagamento.  Only-apartments si riserva il diritto di bloccare la collaborazione con un proprietario in qualsiasi momento, esigendo sempre che le prenotazioni confermate fino a quel momento vengano portate a termine.

Ho un dubbio su una prenotazione che ho ricevuto. Cosa faccio?

Se hai qualsiasi dubbio su una prenotazione ricevuta, scrivici a info@only-apartments.com.

Ho bisogno di modificare le informazioni del mio appartamento

Puoi modificare le informazioni, le condizioni o lo stato del tuo appartamento direttamente dalla tuaextranet del proprietario . Se hai bisogno del nostro aiuto puoi scriverci a property@only-apartments.com.

Cosa include l’importo dell’affitto?

L’importo dell’affitto, ossia, l’importo che il cliente è tenuto a pagare al propietario, deve includere l’IVA, se prevista. Pertanto quest’imposta non si potrà addebitare a parte se il cliente richiede una fattura.

Nel caso in cui dovessero esserci altre tasse, od altre utenze attribuibili al cliente (tassa turistica, o furniture ad esempio), dovranno essere specificate nelle condizioni dell’appartamento. In caso contrario non si potranno reclamare al cliente.